sabato 9 gennaio 2010

I 10 FILM DEL DECENNIO SECONDO IL DIURNO - TERZA PARTE -


TOP FOUR: CLINT EASTWOOD. Semplicemente perché, secondo me, Clint Eastwood è stato il regista che con maggiore continuità ha segnato l'ultimo decennio.

4. MILLION DOLLAR BABY (Usa, 2004, Clint Eastwood)
4 Oscar 2005: Miglior film, migliore regia, miglior attrice protagonista (Hillary Swank), miglior attore non protagonista (Morgan Freeman)
Un film sul rapporto tra un padre e una figlia. Non un film sull'eutanasia. Quest'ultima è stato solo l'ultimo, sofferto, struggente atto d'amore di un genitore. Eastwood non era padre della Swank nel film? E che c'entra. Guardiamo la sostanza, non la forma. E' stato il consiglio di Clint. Un film bellissimo. Avvincente nella prima parte, doloroso nella seconda. Giusta messe di Oscar, lo avrebbe meritato anche la sceneggiatura di Paul Haggis. Ma vinse Sideways, giusto così.

3. LETTERS FROM IWO JIMA (Usa/Giappone, 2006, Clint Eastwood)
Oscar 2007: miglior montaggio sonoro
14 Marzo 2007. Sono seduto sulla mia poltroncina comoda del cinema Odeon di Bologna, via Mascarella. In solitudine, come si conviene a una visione sofferta. Capolavoro. Eastwood racconta il dramma di poveri uomini, comuni. Giapponesi costretti ad andare a morire per una causa già persa. La partecipazione e la profondità del regista lasciano senza parole. Immenso Ken Watanabe, che dà al generale Tadamichi Kuribayashi un carisma d'altri tempi. La Guerra fa male a tutti, la guerra è il demone al quale tutti vogliono sfuggire. Lo vuole il soldato panettiere, che ha promesso di tornare alla figlia ancora nel grembo della moglie. Idem per il soldato americano, che catturato dai giapponesi confessa di voler rivedere sua madre. Giusta e intelligente la scelta di mantenerlo in lingua originale coi sottotitoli. Lo scandalo è che questo film non lo ha visto nessuno. Italiani, SVEGLIA!

2. GRAN TORINO (Usa, 2008, Clint Eastwood)
Ho già scritto di questo film su questo blog. Cosa aggiungere. Può l'odio trasformarsi in qualcosa di positivo? L'amicizia può avere anche la funzione di cambiare il caratteraccio di un veterano della guerra di Corea, indurito da figli irriconoscenti e da pregiudizi sbagliati? Sarà probabilmente l'ultimo film da attore di Clint. GRAZIE. Indimenticabili il finale, la lettura del testamento di Walt Kowalski e la Gran Torino guidata da Thao sulle note del bellissimo tema di Jamie Cullum.

Nessun commento: