martedì 5 gennaio 2010

I 10 FILM DEL DECENNIO SECONDO IL DIURNO - PRIMA PARTE -


10. KILL BILL VOL.2 (Usa, 2004, Quentin Tarantino) Il merito di questo film sta in due aspetti.
Il primo: spiazza completamente ogni previsione su come poteva essere, dopo la fine del Vol.1. Sono due film diversi, per linguaggio e ritmo. Eppure sono gemelli, perché NIENTE di ciò che era rimasto oscuro nel primo capitolo non viene spiegato.
Il secondo: regala al Mondo una Uma Thurman alle soglie della perfezione recitativa.
Geniale il dialogo iniziale ai 2 Pini tra la Sposa e Bill, per pathos e tensione accumulata. Memorabile il pianto finale di Beatrix Kiddo: ognuno di noi avrebbe voluto piangere assieme a lei.

9. BIG FISH (Usa, 2003, Tim Burton)

Questo film è semplicemente, si fa per dire, la summa di tutta la poetica burtoniana. Il doppio, il sogno, la parola, la favola, il circo, il rapporto padre-figlio, i freak, il destino. Non manca nessuno. Nemmeno la colonna sonora di Danny Elfman.
Burton probabilmente raggiunse il suo apice con "Edward scissorhands". Ma questo film chiude un lungo filone che, ahinoi, rimarrà forse isolato. Quello nuovo si è già aperto con gli effetti speciali (Willy Wonka, Alice is coming). Io preferisco il classico racconto burtoniano.

8.IL LABIRINTO DEL FAUNO (Messico/Spagna/Usa, 2006, Guillermo Del Toro)
3 Premi Oscar 2007: miglior scenografia, miglior fotografia, miglior trucco.
Un film che hanno visto in pochi, purtroppo. Violentissimo per scelta, sviluppa uno dei temi cari a Del Toro: la purezza dell'infanzia (da Del Toro sullo stesso argomento Mimic, Cronos e La Spina del Diavolo). Lo fa in maniera fantastica, scoprendo la bravissima Ivana Baquero. La fotografia di Guillermo Navarro, premiata con l'Oscar, varrebbe da sola il prezzo del biglietto.
E non oso immaginare cosa potrebbe fare, il bravo fotografo messicano, con la visualizzazione del prossimo "Lo Hobbit".....

Nessun commento: